il meglio di golfista vincente 2021

Ciao Golfista Vincente,

Bentrovato, spero tu stia bene e possa ancora scendere in un campo da golf nonostante la stagione invernale.

Il 2021è è stato un anno estremamente intenso e ricco di avvenimenti sia a livello nazionale che internazionale, che ha visto tra l’altro svolgersi, lo scorso settembre, la 43° edizione della Ryder Cup posticipata di un anno causa pandemia.

Per quanto riguarda noi, voglio menzionare la Newsletter e il Blog di Golfista Vincente che festeggia il suo primo anno di vita. È ancora giovane, ma cresce velocemente.

Nel 2021 sono stati pubblicati 22 articoli, tutti estremamente attuali e ricchi di contenuti pratici del Metodo Golfista Vincente, che hanno ottenuto importante riscontro sia a livello di lettura che di apprezzamento.

C’è un altro aspetto che desidero condividere e di cui vado fiero. Sono partito ad inizio 2021 inviando le mie newsletter a una manciata di iscritti, tra cui qualche amico e conoscente. Ad oggi sono 445 gli appassionati-iscritti del Metodo Golfista Vincente che mi seguono regolarmente e con interesse.

Sono state distribuite oltre 200 copie del libro Golfista Vincente con numerosi feedback di apprezzamento.

Grazie a tutti per il supporto!

La mia visione è quella di consolidare la posizione di punto di riferimento del mental coaching in ambito golfistico italiano e di dare la possibilità a migliaia di golfisti di poter disporre di conoscenze, strumenti e pratiche per sviluppare e migliorare il proprio aspetto mentale in gara, vedere i propri score diminuire e vivere l’esperienza del golf dentro e fuori la gara in modo memorabile e appagante.

Ho pensato di farti un regalo e metterti a disposizione la lista di tutti gli articoli che ho scritto finora in modo tale che tu abbia un promemoria pronto all’uso con tutti i titoli e un rapido link di accesso a ciascuno.

Potrai così rileggere quelli che ti sei perso o rivedere gli argomenti che ti stanno più a cuore.

Ecco di seguito la lista degli articoli pubblicati nel 2021:

  1. L’atteggiamento mentale nel golf fa la differenza

Ti ho messo a disposizione un’esperienza realmente accaduta per mostrarti che, come approcci la gara, ha un effetto diretto sullo score e dipende solo da te.

  1. La mente del golfista in gara può vale 14 colpi

Rispondo in modo semplice e puntuale alla domanda: “Ma a livello di score fino a quanti colpi può valere l’aspetto mentale in una gara?”. Faccio riferimento a un evento realmente accaduto.

  1. La paura nel golf: come superarla

Affronto forse il tema più importante di tutti: la paura in una gara di golf. Grazie alla saggezza del vincitore di Majors Padraig Harrington imparerai una strategia per superarla e ti renderai conto di come si ricollega al mio Metodo Golfista Vincente.

  1. Il vero nemico nella testa del golfista

Ti rivelo qual è il vero nemico che si nasconde tra i pensieri e le emozioni della tua testa: l’aspettativa. Vedrai anche come superarla in modo definitivo.

  1. I 4 elementi per padroneggiare la mente

In questo articolo affronto una parte del metodo Golfista Vincente mostrandoti che cosa serve per padroneggiare la mente nel golf.

  1. Le capacità mentali del Golfista Vincente

In questo articolo ti presento le capacità che devi conoscere e sviluppare per padroneggiare la tua mente in gara. Fondamentale per ogni golfista.

  1. La potenza della mente inconscia nel golf

In questo articolo affronto l’argomento centrale del mio metodo: la mente inconscia. Ti spiego che cos’è e come funziona e poi ti offro una strategia per gestirla.

  1. Come creare il contesto ottimale per aspirare a score straordinari in gara

In questo articolo ti presento gli ultimi 3 step del metodo Golfista Vincente. In questo modo avrai una panoramica completa del Metodo e potrai fin da subito iniziare ad allenare la tua mente mettendo in pratica quanto appreso fino ad ora.

  1. La Golden Bell ha suonato ancora

Una storia memorabile da imprimere nella tua mente per renderti consapevole di cosa significa scegliere e accedere allo stato dell’essere ottimale in gara. Il protagonista è il grande Campione Tiger Woods che ci mostra come superare un +10 al par 3 della 12 ad Augusta. Da leggere assolutamente!

  1. Lo stato di attivazione ottimale

Questo articolo rappresenta una vera e propria pietra miliare del golf mental coaching.

Comprenderai cosa accade dentro di te quando devi affrontare un colpo che scotta, un colpo molto importante. Comprenderai i limiti dell’atteggiamento unicamente orientato alla vittoria. Familiarizzerai col concetto di stato di attivazione ottimale e imparerai un modo per accedervi.

  1. Mi si è incastrato lo swing

In questo articolo affronto una situazione molto comune a tutti i golfisti agonisti: a un certo punto non “si sente” più lo swing. Che fare? Ti mostrerò come utilizzando opportunamente la tua mente puoi trovare soluzioni vincenti al problema.

  1. Il colpo più importante nel golf

In questo articolo analizzo qual è la tipologia di colpo che maggiormente incide sullo score alla luce dell’analisi statistica dello “Strokes Gained Approch” e di come questo si colleghi all’aspetto mentale.

  1. Strokes Gained Approch e aspetto mentale

In questo articolo presento il metodo statistico di Mark Broadie dello strokes gained approach e i suoi risvolti per la preparazione mentale alla gara.

  1. Le statistiche nel golf al servizio della prestazione mentale

In questo articolo viene presentato cosa e come usare le statistiche nel golf per migliorare la tua prestazione mentale in gara.

  1. Perché e quando il golf mental coach

In questo articolo vengono sfatati falsi miti su quando iniziare un percorso di golf mental coaching con me. Imparerai cosa ti offro e quando ti possono servire i miei servizi.

  1. Parole di Phil

Phil Mickelson racconta cosa gli ha permesso a livello mentale e motivazionali di trionfare ancora una volta in un Major a cinquant’anni di età! Vedrai come i suoi segreti trovano un importante riscontro nel metodo Golfista Vincente.

  1. È come se non sentissi lo swing

Nell’articolo ti spiego come gestire i colpi inaspettati in gara, cioè quei colpi che non corrispondono con la tua intenzione iniziale prima di colpire la palla.

  1. L’aspettativa nel golf

In questo articolo ti mostro come l’aspettativa di risultato può giocare brutti scherzi anche a grandi campioni come il nostro Francesco Laporta.

  1. Il grande insegnamento della Ryder Cup 2021

La Ryder Cup 2021 a Wistling Straits è stata a senso unico dall’inizio alla fine, tuttavia ha regalato emozioni incredibili e un grande insegnamento. Lo condivido con te in questo articolo.

  1. Non fare come Rafa Cabrera Bello a meno che…

Rafa Cabrera Bello vince l’Open di Spagna 2021 alla prima buca di play off. Forse non tutti sanno cosa è successo al secondo colpo alla buca 18 del quarto giro. Un’apparente follia che può trovare spiegazione solo alla luce dei principi del mio Metodo Golfista Vincente.

  1. Il Mental Caddie

Molti pensano che il Caddie sia fondamentalmente un bravo tattico del golf. Non basta. Esiste almeno un’altra qualità che deve assolutamente possedere per supportare efficacemente il suo golfista in gara. Leggi l’articolo per scoprirla.

  1. Conta di più l’aspetto tattico o quello mentale in gara?

In questo articolo affronto un tema molto caldo e controverso. Con alcune sottili distinzioni ti mostro come la maggior parte degli errori tattici in gara siano dovuti a interferenze mentali.

Voglio che tu sappia che ci sono importante novità che ti aspettano questo 2022. Ho lavorato molto per offrirti il meglio e per ampliare le mie proposte formative che sono al tuo servizio.

Presto scoprirai cosa ho in serbo per te, pertanto continua a seguirmi leggendo le mail che ti invio regolarmente o visitando la mia pagina Facebook o il mio profilo su Instagram.

Ho una richiesta da farti. Per far crescere la community di Golfista Vincente e diffondere la cultura dell’aspetto mentale nel golf, ti invito a condividere questo articolo con i golfisti agonisti che conosci o che sai essere interessati all’aspetto mentale e che possono trarre giovamento dal mio Metodo. Potranno iscriversi alla newsletter a questo link.

Sarà un enorme regalo che fai loro e anche a me. Grazie.

Buon 2022!

Swing your mind!

Andrea Falleri

Il tuo golf mental coach

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

compra il libro