Golfista Vincente Experience
Ciao Golfista Vincente,
Oggi desidero celebrare e lo faccio insieme a te.
Celebrare che cosa, ti starai domandando. Celebrare il raggiungimento di un piccolo-grande traguardo, che indirettamente riguarda anche te.
Quando mi sono affacciato al mondo del golf volevo sostenere il maggior numero di golfisti possibile nel maturare un diverso approccio verso sé stessi, nello scoprire il funzionamento della propria mente e nel praticare nuove modalità per gestirla, soprattutto in gara.
In me c’era il convincimento che questo potesse avvenire principalmente con un lavoro a uno a uno, personalizzato, un po’ in remoto, un po’ sul campo e un po’ in gara in qualità di mental caddie.
Sono ancora convinto che questa sia la strada maestra, continuerò a perseguirla anche perché mi regala continuamente tantissime soddisfazioni.
Col tempo mi sono reso conto di due aspetti: il primo che continuando solo con un approccio di questo tipo, il numero di golfisti che avrei potuto raggiungere sarebbe stato alquanto limitato.
Il secondo che ci sono una serie di capacità mentali da acquisire che sono comuni a tutti i golfisti e che prescindono dalle loro caratteristiche individuali o dal loro handicap.
Sono dei tasselli imprescindibili che ogni golfista vincente deve possedere.
Da queste due consapevolezze è nata l’idea e la convinzione di andare oltre l’approccio inziale e di immaginare un percorso che riguardasse un gruppo di golfisti.
Ho iniziato a immaginare e dare forma a un’esperienza di questo genere, per trasmettere i fondamentali dell’aspetto mentale del mio Metodo e per raggiungere un maggior numero di golfisti per volta.
Da qui prende il via il progetto Golfista Vincente Experience: un’esperienza esclusiva in Italia per un numero ristretto di golfisti che possano sperimentare la colonna portante del mio Metodo facendolo insieme ad altri golfisti e con un supporto tecnico.
Vi confesso che all’inizio ero un po’ titubante per una serie di motivi:
Avrei trovato golfisti disposti a mettersi in gioco alla presenza di altri golfisti?
Avrei trovato golfisti disposti a farsi chilometri per raggiungere il golf club scelto?
Avrei trovato golfisti disposti a investire un’intera giornata infrasettimanale?
Avrei trovato il giusto mix di attività in una singola giornata?
Avrei trovato il giusto formato per rendere il percorso efficace per i miei golfisti vincenti?
Il livello di difficoltà e complessità non era banale.
Ho deciso di mettermi in gioco e di lanciare il Corso lo scorso mese di marzo. Con tanto impegno sono riuscito a trovare la risposta a tutte le domande sopra e a inizio maggio ho ricevuto la fiducia di 5 fantastici Golfisti Vincenti, che si sono iscritti al Corso.
Golfista Vincente Experience è un corso costituito da più tappe per fornire un supporto continuativo nel tempo, garantendo così un livello più alto di apprendimento.
A maggio si sono svolti due webinar dove ho condiviso tutta la parte teorica del corso e dove ho spiegato per filo e per segno cosa saremmo andati a sperimentare concretamente la giornata del 5 giugno in campo.
Ho inoltre messo a disposizione dei partecipanti il mio primo video corso Golfista Vincente Essential per facilitare la comprensione teorica del Metodo e per poter fornire alcuni spunti pratici su cui allenarsi fin da subito.
Il 5 giugno abbiamo trascorso insieme tutta la giornata al Golf Club Le Fonti. Per questa occasione ho deciso di avvalermi di uno dei migliori Maestri di golf sul panorama nazionale: Giovanni Dassù.
Con Gio ci conosciamo da un po’ di tempo, si è instaurato un bel rapporto e lui si è sempre mostrato curioso e aperto verso l’aspetto mentale.
Da parte mia ho sentito l’esigenza di mettere insieme parte tecnico-tattico e parte mentale – perché sono convinto che viaggino su binari paralleli – e il modo migliore per farlo era quello di affiancare, al mio, l’intervento di un Maestro esperto, che fosse anche aperto e valorizzasse l’approccio mentale.
Non c’è professionista migliore di Giovanni!
La giornata del 5 giugno è stata un grande successo. Seppure abbiamo avuto inizialmente una criticità a livello climatico – sembrava dovesse piovere in modo abbondante per tutto il giorno – poi invece, dopo una leggera pioggerellina a metà mattina, abbiamo perfino visto spuntare il sole nel pomeriggio!
Abbiamo imparato insieme e grazie al supporto di Giovanni ci siamo concentrati sull’aspetto tecnico che maggiormente impattava il gioco lungo di ciascuno.
Insieme a ogni golfista abbiamo recepito gli input tecnici di Giovanni e abbiamo lavorato su come innestarli efficacemente all’interno della routine per colpo, che è uno degli aspetti mentali da allenare, previsti nel mio Metodo.
Al pomeriggio abbiamo allenato il warm up pre-gara e poi ho diviso i partecipanti in due flight che hanno fatto nove buche seguiti personalmente da me in campo passo passo.
La giornata si è conclusa con un de briefing di gruppo per rileggere l’esperienza, fissare gli apprendimenti e rispondere alle questioni ancora aperte.
Porto ancora nel cuore la forte emozione della giornata insieme.
Sono riuscito a dare risposta a tutte le domande che mi ero posto all’inizio e spero di averlo fatto in modo soddisfacente.
Ci tengo a condividere con te le emozioni, le sensazioni e alcuni momenti vissuti con l’intento di trametterti il significato che ha avuto per noi questa giornata.
A questo scopo ti invito a vedere il video che ho preparato cliccando qui.
Dura poco più di un minuto e mezzo.
Potrai farti un’idea e assaporare il profumo del tipo di esperienza che è stata.
Prima di salutarti desidero ricordare e ringraziare a una a uno tutti i partecipanti di questa prima edizione:
Grazie Ksenia
Grazie Monica
Grazie Marco
Grazie Paolo
Grazie Pietro
Grazie Giovanni
E Grazie Ivano, il Presidente del Golf Club Le Fonti che ci accolto a braccia aperte!
Ci vediamo il prossimo anno per la seconda edizione, non mancare!
Continua a seguirmi, notizie interessanti e nuovi video ti aspettano tra cui le testimonianze di alcuni partecipanti al corso.
Swing your mind
Andrea Falleri
Il tuo Golf Mental Coach
SCOPRI IL MIO METODO

Golfista Vincente, il primo metodo di Golf Mental Coaching per ottenere score straordinari in gara
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!