Cosa ti serve per eccellere in gara
Ciao Golfista Vincente,
Voglio che tu sappia che metto sempre tutto me stesso nelle comunicazioni che ti scrivo. Questa di oggi è per me particolarmente importante in quanto riguarda un progetto che mi sta molto a cuore.
Nella scorsa comunicazione ti ho presentato il progetto: Golfista Vincente Experience, il primo e unico Corso esperienziale in campo di golf mental coaching mai organizzato in Italia dove potrai sperimentare dal vivo il mio Metodo Golfista Vincente affiancato direttamente da me.
Ti ho evidenziato che questo è un percorso assolutamente esclusivo e rappresenta ciò che veramente serve a qualsiasi golfista per fare il salto di qualità nella gestione del proprio aspetto mentale in gara.
Come ti ho mostrato in precedenza, acquisire nozioni, informazioni, sapere specialistico è una parte fondamentale del percorso di crescita di ciascun golfista e non solo.
Allo stesso tempo ciò che determina un’accelerazione nel tuo percorso di crescita e consolidamento mentale è la sperimentazione pratica e ancora di più la sperimentazione in ambiente protetto sotto la guida di un coach esperto che ti fornisce feedback in tempo reale e personalizza il feedback sulla base delle tue esigenze.
Questo è ciò che avviene a Golfista Vincente Experience!
Oggi voglio portarti a riflettere su questa domanda: “Che cosa ti serve per eccellere in gara sotto l’aspetto mentale?”
Stai ben attento, la corretta risposta a questa domanda è determinante per il tuo successo in gara.
Prima di darti la risposta voglio raccontarti ciò che mi accade il 99% delle volte che affianco in gara un golfista come mental caddie quando la tensione è alta e i colpi sembrano non uscire.
La gara è la cartina tornasole della tua capacità di gestione mentale ed è per questo che nei miei percorsi “one to one” affianco sempre i golfisti durante la competizione: per rendermi realmente conto a che punto sono nel cammino.
Quando tutto va bene è auto evidente che il mental coach non serve, il punto è che mai tutto va bene in una gara di golf o assai di rado.
Nei miei affiancamenti come mental caddie sono spesso testimone di situazioni del tipo:
il golfista di turno è – apparentemente – tranquillo prima della gara, si riscalda in modo convincente e si sente pronto sul tee della uno.
Poi quello che accade è che il gioco che esprime non è assolutamente all’altezza delle sue aspettative, la palla vola a destra e a sinistra, il contatto sulla faccia del bastone non è pulito e come conseguenza lo score non decolla.
Ciò che mi sento dire in queste situazioni è che il problema è tecnico – la faccia del bastone è troppo aperta o chiusa all’impatto, oppure il bastone è troppo verticale (steep) nel down swing o ancora le braccia e i fianchi non si muovono in sincronia e via discorrendo.
In buona sostanza sono convinti di aver perso la capacità tecnica di saper eseguire il colpo e cercano disperatamente il drill o la micro-correzione tecnica che metta a posto tutto.
Ciò che faccio loro osservare è che, fino a pochi minuti prima, in campo pratica o in putting green, erano delle macchinette e non sbagliavano un colpo. Come può essere che si tratti veramente di un problema tecnico, se avevano manifestato efficacemente la tecnica fino a pochi istanti prima?
Sì, evidentemente il movimento che eseguono non è più lo stesso di qualche attimo prima, ma questo significa forse che il problema è tecnico?
La tecnica è il sintomo. Ma qual è la causa?
Ecco è proprio questo che li invito a fare – e invito anche te -: andare oltre l’apparenza e non fermarsi al sintomo ma andare alla causa.
È arrivato in momento di riprendere consapevolezza del Modello di creazione dei risultati del mio Metodo che in estrema sintesi sostiene che come mi sento – o il mio stato dell’essere – influisce direttamente e pesantemente sullo stato di attivazione muscolare e quindi sulla qualità del colpo.
Alla luce di questo l’unico modo sostenibile ed efficace per uscire da quei momenti di stallo sta nella capacità di identificare e accedere a un diverso stato d’animo, funzionale alla gara.
È questo il modo per eccellere in gara!
E per far questo cosa ti serve?
Semplice: un metodo al quale ricorrere in modo sicuro e continuativo che ti conduca in un diverso stato dell’essere.
Ciò che ti mostrerò e sperimenteremo insieme durante Golfista Vincente Experience è proprio questo: una serie di poche e mirate pratiche mentali testate alle quali fare ricorso quando i drill e le indicazioni tecniche ormai non sortiscono più alcun effetto.
Ma quali sono queste pratiche mentali?
Ho volutamente distillato le pratiche più efficaci, andando al cuore del mio Metodo, per offrirti solo ciò che fa realmente la differenza. Ne ho identificate tre:
- La Preparazione mentale pre-gara
- Il Warm up pre gara
- La Routine pre colpo
Queste sono le pratiche mentali fondamentali che devi conoscere e padroneggiare se vuoi avere delle chance di successo in gara e le devi padroneggiare tutte e tre, perché tutte e tre lavorano in modo sinergico.
Questo è ciò che sperimenteremo durante Golfista Vincente Experience e che alleneremo in modo intensivo e mirato.
Ciò che voglio è che tu, una volta conclusasi la giornata di corso, abbia sperimentato sulla tua pelle la potenza di queste pratiche e sia in grado di poterle replicare in modo autonomo alla tua prossima gara.
Ti parlerò più approfonditamente di queste tre pratiche – e di tanto altro – nel webinar gratuito di presentazione del percorso Golfista Vincente Experience che ho creato per te.
Ci sono svariate ragione per le quali devi partecipare a questo Webinar di presentazione:
- Conoscerai in anteprima il programma della giornata di sperimentazione in campo
- Conoscerai i vantaggi esclusivi che ho previsto per te quel giorno
- Accederai all’offerta incredibile del Super Early Bird – la più vantaggiosa a te riservata
- Accederai al super bonus che ho pensato per te
- Tanto altro ancora
Se desideri superare, una volta per tutte, il senso di frustrazione che provi in gara quando perdi la testa e butti via colpi in modo maldestro allora iscriviti subito al webinar che si terrà il 20 marzo 2023 dalle 20:00 alle 21:00 su Zoom.
Clicca qui per iscriverti alla Lista Prioritaria che ti darà il diritto di partecipare al Webinar di presentazione del corso. Fallo subito!
Tieni sott’occhio la tua casella di posta, nella e-mail di lunedì prossimo ti chiarirò ancora meglio che cosa rende questo percorso un’esperienza memorabile, che attualmente non ti può offrire nessun altro professionista sul mercato.
Swing your mind
Andrea Falleri
Il tuo Golf Mental Coach
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!