Scommetto che non ci credi neanche se te lo faccio vedere

Ciao Golfista Vincente,

Bentrovato a questo nuovo appuntamento del mio Blog.

Se ti dicessi che a livello di PGA Tour si sbagliano putt da un metro e venti ci crederesti? Beh, penso di sì, anche se sono sicuro che aggiungeresti che è un evento piuttosto raro e inusuale.

Hai perfettamente ragione! Le statistiche sulla probabilità di imbucare da 4 piedi – che corrispondono a un metro e venti – sul PGA Tour confermano la tua risposta.

Infatti, la probabilità di imbucare con un solo putt da 4 piedi è dell’88%. In altre parole, su 100 tentativi 88 vanno a segno e solo 12 no.

E se adesso ti dicessi che sempre a livello di PGA Tour si sbagliano 2 putt consecutivi da circa un metro e venti ci crederesti?

Sono convinto che mi risponderesti di no – forse dopo esserti documentato – e avresti ragione! Le statistiche relative al fare tre putt da 4 piedi è pari allo 0% per i giocatori del Tour americano e minore dell’1% per golfisti con lo scratch.

Beh, sappi che le cose non stanno proprio così!

Si possono tranquillamente sbagliare due putt consecutivi da un metro e venti circa.

Guarda il video cliccando qui.

FARE TRE PUTT E…

Quanto hai appena visto è accaduto il 18 settembre 2022 scorso al Fortinet Championship, gara ufficiale del PGA Tour.

Danny Willet – vincitore di Masters – all’ultima buca dell’ultimo giorno aveva un putt da 4 piedi per portarsi a casa la vittoria. L’ha sbagliato.

Aveva un secondo putt sempre da 4 piedi per andare al play off. L’ha sbagliato. Ha imbucato il terzo putt da 40 centimetri ed è arrivato secondo.

Ma cosa diavolo è accaduta a Willet, golfista fortissimo e di grande esperienza, che fino a quel momento stava giocando divinamente: era a -4 di giornata e aveva appena tirato un approccio al green dal fairway impeccabile mettendola a un metro e vento dall’asta?

Per rispondere a questa domanda dobbiamo riavvolgere di qualche minuto il nastro degli eventi e vedere non cosa aveva fatto lui, ma cosa aveva combinato Max Homa, che poi si è aggiudicato la gara.

Sul fairway dell’ultima buca, Max Homa che inseguiva di due colpi Willet aveva tirato un secondo colpo al green finendo corto in bunker.

Col colpo successivo non era nemmeno riuscito ad arrivare in green, fermandosi in un avvallamento prima del green dove per giunta l’asta era corta.

Insomma, lo aspettava un quarto colpo molto, molto complicato. I giochi sembravano fatti! Nessuno avrebbe scommesso un centesimo sulla vittoria di Homa in quella situazione.

Nel frattempo Willet aveva giocato un terzo colpo esemplare a aveva messo palla in green a un metro e venti appunto dalla bandiera.

… IL MONTANTE DA KO

Ciò che è accaduto è che Homa ha eseguito un approccio straordinario imbucando direttamente per il birdie!

Per noi l’aspetto interessante non è tanto il colpo sensazionale di Homa bensì l’espressione facciale di Danny Willet subito dopo che la palla di Homa è entrata in buca. Osservala in questo video cliccando qui al minuto 16’22”.

Willet è come se avesse ricevuto un montante inaspettato in pieno viso, è emotivamente barcollato. Non se l’aspettava assolutamente e ha accusato il colpo.

A quel punto ha fatto il possibile per recuperare il suo equilibro interno, ha messo in atto la sua routine pre-colpo per concentrarsi, ma non è stato sufficiente: ha sbagliato due putt consecutivi da un metro e venti…

I TUOI MONTANTI

Adesso rifletti: a te, al tuo livello, quante volte ti è accaduto qualcosa di simile? Ricordi un evento esterno che ha avuto un così forte impatto sulla tua concentrazione a tal punto da mandarti letteralmente ko? Immagino proprio di sì.

In situazioni di questo genere hai bisogno di qualcosa in più di una buona tecnica o tattica o anche di una buona routine pre-colpo.

Ti serve una strategia mentale testata che spezzi subito quel flusso di pensieri negativi che ti mandano in loop il cervello e ti ingenerano emozioni e sensazioni negative che ti annichiliscono.

Proprio per rispondere a questa esigenza ho creato Vincere con la Mente nel Golf il primo e unico video corso in Italia che ti spiega passo paso come preparare in modo efficace la tua mente per la giornata di gara.

Troverai indicazioni dettagliate su come prepararti mentalmente nel pre-gara, durante la gara – al di là dell’esecuzione del colpo – e nel post gara.

Tutte e tre queste fasi sono importantissime e devi imparare a padroneggiarle.

Voglio essere chiaro e cristallino con te come lo sono sempre stato. Tutto ciò che ti presento nel video corso aumenterà a dismisura le tue probabilità di ridurre al minimo i colpi buttati al vento in gara.

Ti offrirà spunti unici ed estremamente utili per gestire momenti di grande tensione come quelli vissuti da Danny Willet al Fortinet Championship.

Allo stesso tempo non ti offro la certezza di imbucare tutte le palle complicate, tuttavia ti offro un’altra certezza: quella di ottenere il massimo risultato possibile da ogni colpo e diventare un golfista migliore, più completo, più maturo, un Golfista Vincente!

Proprio in quest’ottica, nel video corso, condivido con te la metodologia di gestione del post gara che uso con tutti i miei clienti golfisti, professionisti e non, per fare in modo che tu possa vincere la tua personale sfida con te stesso e possa essere pronto alla sfida successiva in gara il più rapidamente possibile.

Questo video corso al momento non è disponibile e non so quando tornerà ad esserlo.

L’unico modo per averlo ora è lavorare direttamente con me. Se sei deciso a intraprendere un percorso di golf mental coaching con me contattami cliccando qui

Se invece non ti senti pronto approfondisci il mio metodo grazie al mio libro Golfista Vincente. troverai un sacco di spunti e pratiche utili per gestire la tua mente in gara. Acquistalo qui

Swing your mind

Andrea Falleri

Il tuo Golf Mental Coach

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

compra il libro